Antonio Provitina
Antonio Provitina

Lo Stile

Ho sempre creduto che la formazione avesse donato più corposità alla completezza artistica, ed è per questo che ho dedicato gli studi a diverse discipline, acquisendo la versatilità  che mi ha permesso di espormi nel panorama televisivo, radiofonico,  teatrale, d’animazione e di eventi live.

Questa visione interessata mi fa sempre ammirare solo quello che di eccellente si impone, ed in maniera determinata penso che una qualsiasi rappresentazione di spettacolo può essere valorizzata, ancor di più, sia nella sua essenza che nella sua estetica, se essa viene incorniciata e osservata dal maggior numero di punti di vista.

Così, quasi inconsapevolemte, si viene a creare una “griglia organizzativa”, così mi piace chiamarla, che permetterà di avere minor margine di imprevisto; tanto più è dettagliata la preparazione, tanto è più fitta la griglia. La variabile della larghezza delle maglie della griglia determina la maggiore o minore possibilità di imprevisto che a sua volta porta al lavoro di improvvisazione, spesso parte fondamentale dell’anima dello spettacolo.

Presentare una serata è mettere a disposizione le proprie capacità per tessere una tela omogenea, avendo a disposizione i colori, i pennelli ed il pubblico. Dove i colori sono lo staff, i pennelli sono i mezzi con cui curare meticolosamente i dettagli spettacolari ed il pubblico è l’imprevisto di una realtà che è la variablie incalcolabile e affrontabile solo con l’unica arma consentita, la fantasia.

Vivere intensamente uno spettacolo, è come se sentissi l’aria in platea si paralizzasse a favore di chi invece sul palco se ne nutre, il nettare vincente è figlio della sintonia di tutti gli elementi della squadra e dell’attenzione che questa stessa presta a tutte le dimensioni che interagiscono per il fine unico, lo spettacolo.

Il magico frutto creato dalla fusione dinamica delle quattro pareti con le sintonie perfette negli e di ogni piccolo accadimento si può chiamare spettacolo. Ma per fortuna o per volontà, non esiste.

In collaborazione con:

F. Cottone Fashion Designer

@francescacotone.designer

Stampa Stampa | Mappa del sito
info@antonioprovitina.it - P. IVA 01157630862